mercoledì 29 giugno 2022
Le diverse tematiche che la fotografia affronta come sfida, confluiscono spesso in sperimentazioni e ricerche frutto d’indagini anche scientifiche – dell’ottica anche della chimica della psicologia e della sociologia – applicazioni tecniche, circostanze economiche, condizioni socio- politiche, intenzioni estetiche, coordinate culturali e concezioni filosofiche. E seppure molti di questi elementi siano spiegabili, appare difficile arrivare a una definizione precisa e largamente condivisa della sua essenza, delle sue funzioni e del suo rapporto con la realtà, con l’operatore e con lo spettatore.
La fotografia continua a generare quesiti, interrogativi, dubbi, dibattiti, scontri, nonostante (e grazie a) le numerosissime teorizzazioni finora susseguitesi.
"La storia della fotografia - ha scritto John Szarkowski in “The Photographer’s eye” – non è tanto un viaggio quanto una crescita; ha un movimento centrifugo, anziché lineare e conseguente. La fotografia, e il nostro modo di intenderla, si va estendendo a partire da un centro; ha pervaso, per infusione, la nostra coscienza. La fotografia è nata tutta intera, come un organismo. La sua storia consiste nel percorso attraverso il quale ne facciamo la progressiva scoperta”.
Come il Cappellaio, o il Bianconiglio ...in un giono gioiglorioso le mie opere ascolteranno le vostre parole e unendole porteremo la fotografia più in alto.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
-
Si può anche parlare di vino durante una mostra di Max Peef...amo il vino così tanto da volervi portare con me ne cuore di una terra gener...
-
A Settembre la mostra è stata un successo inaspettato. Dal titolo 1966 a celbrare la mia data di nascita ho potuto rivivere ogni singolo mom...

Nessun commento:
Posta un commento